CALCIO

SANMARTINOCOLLE


Cronologia

1957-1958 Nasce l’U.S. Collumbertese (ha militato in Terza, Seconda e Prima Categoria)

1966-1968 Nasce U.S. San Martino (ha militato in Terza, Seconda, Prima Categoria e Promozione)

2000-2001 Nasce il SanMartinoCollumbertese (Promozione)

2005/2006 Nasce l’ A.C.D. Vittorio Veneto S.M. Colle (Promozione)

2009/2010 Nasce il U.S.D. SanMartinoColle (Terza/Seconda Categoria)


Storia dal 1957 ad oggi

La storia dell’ U.S. S. Martino "Di Tre Italia"
La squadra è stata fondata nel 1966 per iniziativa di alcuni ragazzi che, spinti dalla passione per il calcio, hanno formato una squadretta di lega giovanile, mettendo a disposizione i loro piccoli risparmi per acquistare le magliette ed il pallone e partecipando così al Torneo "S. Lorenzo" ed al campionato juniores provinciale. Nel 1968 viene compiuta l'iscrizione alla FIGC con la partecipazione al campionato dilettanti di Terza categoria, vinto con netto vantaggio di punti. Nella stessa annata sportiva la squadra juniores vinse il proprio girone eliminatorio e partecipò alle finali provinciali. Nel 1969/70 la squadra partecipò al campionato di Seconda categoria, classificandosi al 3° posto e vinse il girone eliminatorio del campionato Allievi provinciali, come pure negli anni successivi '70/'71 e '71/'72. Nel 1974/75 il S.Martino vinse, fra 208 squadre di Seconda categoria di tutto il Veneto, la coppa disciplina che è il più ambito trofeo calcistico posto in palio dal Comitato regionale Veneto della F.I.G.C. Nel 1975 dal vivaio sanmartinense emerse il giovane Pin che approdò al Perugia e poi alla Fiorentina.
Negli anni novanta ci fu il salto di qualità: nel '92/'93 il San Martino vinse il campionato di Seconda categoria, l'anno dopo giunse quarto in Prima categoria e fu ripescato in Promozione, dove ha conquistato il terzo posto nel '96/'97 e nel '98/'99.
Non si può parlare dell'Unione Sportiva San Martino di Colle Umberto senza parlare di colui che l'ha fatta nascere, crescere e continua a sostenerla da lassù e ad esserne stato il primo tifoso, Don Antonio Rosolen. L'11 Marzo del 2000 il nostro ex parroco è stato chiamato a Roma per essere premiato della sua benemerenza da parte della L.N.D. della F.I.G.C. Questa era la motivazione: "52 anni di Sacerdote, 52 anni di calcio giovanile e dilettantistico". Fin dalla sua ordinazione Don Antonio si è sempre impegnato a favore di ragazzi e giovani, per aiutarli a crescere ed educarli, partendo proprio dall'aggregazione che può crearsi in un campo di calcio. Ha iniziato a Oderzo e Motta di Livenza; nel '68 si è trasferito a S. Martino di C.U.. Da allora ha inizio la storia della società calcistica. In tutti questi anni da parte di Don Antonio non è mai mancato, nei confronti dello sport, un aiuto a livello spirituale, organizzando nei periodi forti dell'anno momenti di riflessione per giocatori, dirigenti. A nome di tutti i tifosi del San Martino, GRAZIE DON ANTONIO!!!



La storia dell’ “Ormet” Collumbertese"

La società nacque nel 1957 e raggiunse il campionato di Prima categoria alla fine degli anni '80. Dopo la retrocessione la società è tornata in Prima categoria nel '98/'99, disputando due stagioni consecutive. Per quanto riguarda il settore giovanile, i primi passi importanti sono stati mossi all'inizio degli anni '90, con l'allestimento di diverse squadre Pulcini e di quelle più grandi.

This is paragraph text. Double click here to edit and add your own text.



Dalla stagione 2000/2001 l’U.S San Martino di "Di Tre Italia" e l’U.S. “Ormet” Collumbertese si sono fusi: è nato l'U.S. SanMartinoCollumbertese, società con un buon settore giovanile e la cui prima squadra ha militato tutti i 5 anni in Promozione ottenendo nell’ordine un 5°, 4°, 3°, 2° e 8° posto.




Nel 2005/2006 il S.MartinoCollumbertese e il Calcio Vittorio Veneto si uniscono formando l’ A.C.D. Vittorio Veneto S.M. Colle che partecipa tuttora al campionato di Eccellenza veneta.


Con gli anni sete di calcio si è fatta sentire e il campo parrocchiale è sempre lì pronto ad accogliere un avvenimento sportivo che manca da anni. Ecco allora che risorge la voglia di fare calcio e l'idea parte per l'interessamento di tanti ex "leoni" giallo-viola e bianco-azzurri. Il motto è ripartire...con una rosa di giovani, s'intende. Così nell’estate del 2009 viene fondata così l’U.S.D. SanMartinoColle pronto a salpare dalla Terza categoria trevigiana, un torneo che giocò una trentina di stagioni fa. La presidenza è di Roberto Savian (figlio di colui che fu Presidente del primo San Martino) mentre la direzione tecnica è affidata a Roberto Pagotto. Nel 2013/14 sotto la squadra ottiene la promozione in Seconda Categoria (mister Andrea Cursio). Dalla stagione 2013/14 il nuovo Presidente è Roberto Tomasella, tutt'ora in carica.